Vestone – La Comunità Montana di Valle Sabbia capofila Ambito 12 riceve il marchio CAD

Condividi questo articolo

La Comunità Montana di Valle Sabbia capofila Ambito 12 ha ricevuto il conferimento del marchio CAD, Comunità Amiche della Disabilità, con un evento che ha visto protagonisti rappresentanti delle Fondazioni ASM, Congrega della Carità Apostolica, Villa Paradiso e SIDIN – Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo e i diversi protagonisti che sul territorio si occupano di disabilità.

In particolare è stato il prof. Roberto Franchini, Coordinatore Scientifico del Progetto CAD e segretario di SIDIN, ad esporre ai presenti i risultati emersi nell’analisi e riportati nel report.

Dati e considerazioni di cui hanno discusso poi l’avv. Felice Scalvini, Presidente Fondazione ASM, il dott. Corrado Cappa, Consigliere SIDIN, Psichiatra e responsabile disabili AUSL Piacenza, il prof. Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e il dott. Giorgio Grazioli, segreteria della Congrega della Carità Apostolica.

Ne è emersa la convinzione che la comunità è luogo fecondo di attenzione alle persone con disabilità, grazie alle sue potenzialità e ai suoi protagonisti (associazionismo, famiglie, terzo settore etc.).

Davanti all’obiettivo si sono posti i 27 Comuni riuniti nell’Ambito 12 ed è stato il presidente dell’Ambito a ricevere, per mano del dott. Claudio Chimini, presidente di Villa Paradiso, il marchio di “Comunità Amica dalla Disabilità”.

Un progetto, quello del CAD, che si propone come leva di cambiamento sociale.

Potrebbero interessarti