Anche la Bassa Friulana diventerà Comunità Amica della disabilità

Condividi questo articolo

Anche la Bassa Friulana diventerà Comunità Amica della disabilità. A pochi mesi di distanza dalla promulgazione da parte della Regione FVG della nuova legge sulla disabilità, il CAMPP (Consorzio dei Comuni delle zone di Cervignano e Latisana), anche col contributo della Fondazione FVG, promuove l’acquisizione del marchio, vedendolo come importante strumento di crescita del proprio territorio, alla luce dei nuovi stili di policy.

Il progetto è stato presentato martedì 28 febbraio 2023 all’Unità educativa territoriale “Le Primizie” di Bagnaria Arsa.

Gli ultimi Piani Programma del CAMPP (triennio 2022-2024 e 2023-2025) già individuavano, tra i vari ed importanti indirizzi decisi dai Comuni consorziati, la necessità ed opportunità di creare le condizioni affinché il sistema integrato di interventi e servizi per le persone con disabilità seguite dal CAMPP si raccordi al meglio con le comunità locali secondo la logica del welfare comunitario, principio tra l’altro ripreso nella legge regionale n. 16 del 2022, vera e propria riforma della disabilità.

Alla riunione, oltre al prof. Franchini e al direttore del CAMPP, Roberto Orlich, erano presenti il presidente del CAMPP avv. Michele Tibald il sindaco Bagnaria Arsa Elisa Pizzamiglio, il sindaco ed il vice sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini Vincenzo Martines e vari esponenti dei comuni di Pocenia, Torviscosa, Precenicco, Latisana e Cervignano del Friuli.

«Dopo alcune fasi di preparazione – dice Tibald – il progetto, al momento primo del suo genere nella nostra regione, passa ora nella fase più interattiva: alcuni ricercatori individuati da Sidin effettueranno delle interviste e analisi documentale», Sarà la Sidin, anche con la collaborazione dell’Università Cattolica di Milano, a individuare testimoni privilegiati da contattare per poi predisporre, presumibilmente entro la fine di maggio 2023, una relazione finale contenente indicazioni operative, suggerimenti, margini di miglioramento continuo. Al lavoro territoriale, si accompagna una parallela analisi di tutta la documentazione che testimonia l’attenzione dei Comuni che fanno parte del Campp al tema della disabilità (dal Piano di zona ai Piani programma del Campp, passando per le varie iniziative e progetti in comune).

Da ora il via al lavoro degli analisti, selezionati da SIDIN sul territorio per proseguire il percorso.

Potrebbero interessarti